Il barbecue a gas senza fumo

25.05.2017

Il barbecue a gas senza fumo

Una domanda molto frequente che i consumatori ci pongono è questa: ma è vero che il vostro barbecue a gas è senza fumo? Nei barbecue tradizionali sia a legna che a carbonella, durante il processo di combustione, il fumo prodotto otre che ad essere inevitabile è intrinseco al processo di cottura del cibo.

Foto: cottura con barbecue tradizionali a legna/carbonella.

A causa dell’inevitabile caduta e successivo contatto del grasso di cottura con la brace rovente e, ancor peggio con la fiamma, si producono fumi di combustione che, come ben sappiamo, sono cancerogeni.

Oltretutto, i fumi di combustione sono dannosi alla salute umana e disturbano quando siamo in prossimità di altre abitazioni, nei piccoli giardini condominiali o nei relativi terrazzi.

Perché possiamo dire che i barbecue a gas Pla.Net sono senza fumo?

I nostri barbecue a gas sono progettati e costruiti per non produrre fumi di combustione in quanto, sono dotati di uno o più bruciatori in acciaio (a seconda della dimensione) i quali si trovano all’interno di una camera di combustione e, la fiamma che sta sotto al piano cottura, riscalda direttamente il piano stesso senza alcun contatto tra la fiamma e il cibo. Quindi: no fiammate, no carbonizzazioni e gas incombusti a contatto con il cibo.

È opportuno chiarire un altro concetto quando parliamo di barbecue a gas senza fumo, ossia la differenza tra il fumo di combustione e il fumo di cottura.

Il fumo di combustione come detto, si produce quando il grasso di cottura viene a contatto con la fiamma o con la brace rovente che, nei modelli tradizionali a legna/carbonella oltre a creare problemi di convivenza con i vicini di casa produce effetti cancerogeni alla nostra salute.

Il fumo di cottura invece, prodotto dai nostri barbecue come nelle comunissime padelle che usiamo in cucina, non carbonizza il cibo ma anzi, produce un piacevole profumo che stimola l’appetito!

Foto: cottura con Pla.Net Barbecue.

Per chi possiede un ampio giardino ed è scettico sugli effetti negativi per la sua salute, i fumi di combustione non sono un problema, ma in presenza di spazi più ristretti come terrazzi, balconi o piccoli giardini, la convivenza con i vicini è la problematica più importante da superare. È inutile discutere con il vicino per una grigliata, trasformando una situazione di allegria in una spiacevole litigata; forse è meglio trovare la soluzione con un barbecue a gas che non produce fumi di combustione!


Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni